Visita ai Casoni di Caorle
Le valli e i tipici Casoni di Caorle, rappresentano una delle zone più pregiate del Veneto per la conservazione naturalistica, uno straordinario paesaggio incontaminato e protetto, che vale la pena visitare, magari con una gradevole gita in bicicletta.
Sparsi per tutta la Laguna di Caorle e tutt’ora conservati gelosamente, i Casoni sono la caratteristica abitazione che, nei secoli scorsi, veniva utilizzata dai pescatori e dai cacciatori come base per le loro attività.
Strutture di canna di palude e legno, oggi, i Casoni di Caorle sono in prevalenza posseduti da proprietari privati, i quali si occupano della loro preservazione e li utilizzano spesso come sede di suggestivi banchetti ed esclusive feste, mentre solo una minoranza delle strutture viene sfruttata per lo scopo originale.
Contemplare queste grandi abitazioni è un’esperienza fondamentale per comprendere il legame fra l’uomo e il territorio della laguna; infatti, sono numerosi i tour guidati che permettono ai visitatori di esplorare le sponde dei grandi alvei lagunari, dei bacini vallivi o gli affioramenti insulari più elevati alla ricerca di queste magnifiche costruzioni!
Se stai trascorrendo la tua vacanza nei Caorle Hotel, non perdere l'occasione di conoscere gli angoli più nascosti della Laguna.